26/03/08

LA GIUSTIZIA


Oggi ho letto sta notizia sul giornale:

Ladro schiacciato dalla cassaforte
appena rubata in un Mc'Donalds


BARI - Schiacciato dalla cassaforte che stava cercando di rubare. E' morto così questa mattina. L'uomo, con qualche precedente, è stato trovato senza vita in un ufficio del Mc'Donalds che si trova all'interno dell'ipermercato Auchan di Casamassima, vicino Bari. Il tentativo di furto è avvenuto con tutta probabilità tra le 5, quando gli operai hanno chiuso dopo le pulizie, e le 7 di stamane.

Secondo i carabinieri, che indagano sull'episodio, C. era in compagnia di altre persone che poi sono fuggite. I ladri, dopo aver facilmente forzato alcune vetrate, si sono diretti verso l'ufficio e hanno cercato di scardinare la cassaforte ma qualcosa non è andato per il verso giusto.

Nella fuga il forziere è caduto addosso a C. che ha subito un trauma cranico ed è morto sul colpo. Quando sono tornati verso le 7 di stamane, i titolari hanno trovato il corpo e hanno avvisato i carabinieri. Nella cassaforte c'erano 6-7.000 euro ma i ladri non sono riusciti a impadronirsene.

(25 marzo 2008)


La notizia m’ha colpita ....ho pensato un po alla sfortuna del tipo ed un po a quello che forse e’ una bilancia del destino.
In questo caso la bilancia sè sbilanciata e se messa a pendere tutto da un lato. La bilancia è il simbolo della giustizia. La giustizia non esiste. Ne sono sempre piu convinta. Si puo fare del bene a qualcuno......si puo essere imparziali.....si puo ascoltare tutte le parti...ma la giustizia non esiste. Siccome la giustizia fatta dai tribunali giudica le persone ed i fatti della vita attraverso la consultazione e l’applicazione di leggi, la giustizia assoluta non esiste perche cio che e’ giusto per me non e’ giusto per l’altro. Le cose che dico a vanvera sono in realtà basate su cose che un po conosco e sento e che leggo.
LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTI......è la frase che ce scritto nei tribunali e nei palazzi di giustizia. La scritta è sempre grandissima.....il fatto di essere grande è probabilmente dovuto alla inadempienza del suo contenuto nella maggior parte dei casi, quindi viene scritto enorme in modo da scordarsene il meno possibile.
La storia recente ci conferma che la legge NON è uguale per tutti, perchè si fanno differenze sostanziali tra chi HA I SOLDI e chi NON NE HA. In questi casi la legge non viene applicata, ma plasmata su misura per le persone con molto potere.
La Giustizia applicata al caso di “Bolzaneto” e delle relative torture sui ragazzi che manifestavano durante il G8 di Genova hanno raccimolato 67 anni di reclusione per la totalità degli agenti di polizia imputati.
Ma l’opinione pubblica cosa pensa di chi manifesta nel 2008?
E tutti quelli che hanno strumentalizzato gli accaduti a costo di torture silenziose, non meritano almeno il nostro giudizio?
Io credo nella legge ma credo anche nella bestia!
Siamo tutti un po bestie e le gabbie ci stanno strette se rimangono chiuse per troppo tempo e poi esplodiamo e ci arrabbiamo e commettiamo atti istintivi. Questa è la natura.
La giustizia è l’oposto della natura!
E’ l’opposto se consideriamo la costituzione ed il suo iter di applicazione.
La giustizia è come la natura!
Se si considera l’atteggiamento del mio cane.
Sto seguendo una serie interessante in TV si chiama DEXTER.
E’ la vita di un ragazzo che lavora per la polizia di Miami e deve investigare per dei casi di assassini ed uccisioni. Allo stesso tempo sto tipo e’ anche serial killer e uccide con una certa frequenza e, dato il suo mestiere, sa come fare a non lasciare nessuna traccia e quindi non viene mai scoperto dai suoi colleghi e da se stesso.
L’unica differenza è che il protagonista uccide i serial killer vari. Ovvero lui è più rapido di tutti a risolvere i casi e prima che la giustizia faccia il suo corso, i cattivi li ha già uccisi lui.
Una visione un po americana dei fatti. Ma è interessante come si venga a disegnare una immagine “pulita” “pura” e “”innocente”” di questo investigatore/killer pur eesendo un assassino spietato, senza scrupoli, freddo e minuzioso.
Questa non è il tipo di giustizia che è riportata della costituzione! Ma allora perchè la serie è tanto acclamata e il personaggio così interessante?
Io non so come mi comporterei in caso di estrema necessità....ma credo che sarebbe difficile applicare la legge in un momento estremamente caldo, ovvero quando ci sentiamo più “bestie” che “bilance”.
Probabilemte nemmeno il padrone del Mc Donald’s della notizia sopra riportata, sapeva se il suo comportamento “a caldo” sarebbe stato piu’ bestia o bilancia.....in questo caso cià pensato il destino, che, in fin dei conti è la cosa più sicura e sconosciuta della viata che ci accomuna tutti, Bestie e Bilance.
State bene.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

letto
"la giustizia".
mm come al solito fa pensare, cioè ...come dire...
da una parte è vero la giustizia non serve a nulla nel momento in cui non è "sentita"... prendere una serie di regole e leggi e applicarle non porta a molto e spesso crea più danni che altro... come nel G8... dove i fautori della giustizia interpretando a modo loro la circostanza hanno fatto un macello... e nel vero senso della parola, perchè hanno macellato "persone"
dall'altra parte non credo si potrebbe vivere senza giustizia almeno in senso lato... quindi direi che si la giustizia serve, ma non quella scritta su foglio di carta da una serie di burocrati, ma quella del cuore e del buon senso... del detto "non fare ad altri quello che non vorresti fosse fatto a te!"
quindi si alla giustizia, ma a quella "FURBA!"
inoltre egoisticamente parlando non so se sia intelligente o meno essere giusti e onesti, ma sicuramente ci permette di andare a letto e dormire bene, cosa non facile di questi periodi!

ZOT ha detto...

Cara "anonima" (MV)....
concordo con te,
io credo sia intelligente essere onesti e giusti!
lo stare bene con noi stessi é l'unico modo possibile di stare bene con gli altri.
Cosi' come la profonda conoscienza di noi stessi é la maniera piú rapida e divertente per conoscere i mondi degli altri...
Io credo abbastanza nel destino e nel fatto che sia impossibile deciderlo a priori, ma che forse se la "bilancia" esite, seminare cose buone e vere nella vita non potrá che dare frutti (non sempre buoni per forza, ma frutti comunque!)
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Brava zotti che hai ripreso a scrivere! t'ho fed!